About me

Anemone nemorosa è il basionimo del fiore di bosco silvia. Io sono Silvia.

illustrazione-libri-in-testa-1Capitolo I

Ho 28 anni (quasi 29) e una specializzazione nel settore libresco (editoriale sarebbe più professionale, ma voglio rendere giustizia ai miei studi filologici degli anni universitari). Ho frequentato un liceo artistico a indirizzo grafico-visivo, poi un corso post-diploma di design orafo (durante il quale, gli unici complimenti sinceri ricevuti sono arrivati dal professore di marketing, e riguardavano le mie capacità di scrittura!).
Terminata questa esperienza “artistica”, ho trovato lavoro come grafica editoriale in uno studio indipendente e ci sono rimasta per quasi quattro anni, durante i quali ho avuto la possibilità di lavorare a diversi progetti da siti web a riviste, ai libri.

Nel 2014 ho iniziato il mio percorso universitario, che non solo mi ha “illuminata”, ma ha anche risucchiato a poco a poco tutte le mie energie, spingendomi a lasciare il lavoro per concentrarmi unicamente sullo studio della lingua italiana (e latina). Una volta guadagnata l’agognata laurea (triennale, in Lettere), ho deciso di frequentare un master di specializzazione in editoria e ho passato il 2020 immersa nei libri e nel mondo editoriale, letteralmente.

Dopo anni passati a studiare la “teoria”, ho avuto modo di assaporare il gusto della “pratica”, da destinataria finale sono diventata strumento, mezzo al servizio delle parole e dei libri che concorrono a comporre. L’urgenza di lavorare con i libri, durante il mio percorso di specializzazione, si è trasformata nell’urgenza di lavorare
per i libri. La missione (ardua) che mi sono data è quella di contribuire attivamente alla qualità dei libri che i lettori di oggi e di domani avranno la fortuna – si spera! – di leggere.

fiore tagliato-100

Anemone nemorosa è la concretizzazione del mio sogno: la nascita di un progetto editoriale tutto mio, a misura di persona, che sia autore, lettore o, pure, casa editrice alla ricerca di un editor freelance. Si suddivide fondamentalmente in due parti: una dedicata agli addetti ai lavori, in cui potrete trovare sia informazioni più specifiche sulla mia formazione, sia la descrizione dei servizi editoriali da me offerti (scheda di lettura, editing, revisione di testi e grafica editoriale); l’altra dedicata ai libri, in cui parlerò in maniera più o meno approfondita dei libri che ho ascoltato e letto.

Capitolo II

Ora di anni ne ho 31 (quasi 32) e sono una persona totalmente diversa da quella che ero quando ho aperto questo sito. Non più editor ma funzionaria. Non più freelancer ma dipendente pubblico. Non più creativa ma burocrata. Non più alla ricerca di nuovi progetti ma stabile su uno. La cosa più sorprendente è che mi piace lo stesso; alla fine la burocrazia non è poi tanto diversa dalle foreste proibite dei romanzi e l’ambito delle risorse umane simile alle giostre medievali.

Certo, non ho abbandonato il mio sogno, l’ho solo messo in pausa mentre accantono le risorse necessarie per ripartire e oggi sento che è il giorno giusto. Domani poi vediamo.