Saggi 2022

Benvenuti nella lista dei saggi, qui troverete tutti i titoli di teoria e/o approfondimento in generale che leggerò durante l’anno. A differenza del 2021, non ho un piano ben delineato, quindi non è che possa raccontarvi molto. Quello che posso dirvi è che se siete appassionati di teoria della letteratura e linguistica, questo probabilmente è il posto giusto per voi.

La li(bri)sta è ancora ferma perché purtroppo in questo periodo sono un po’ a corto di tempo, e una quantità di faccende e impegni si affastella sempre meno clemente all’inoltrarsi di questo 2022, ma, anche se meno rapidamente dello sperato, le mie letture di approfondimento stanno continuando. Vi lascio subito qui sotto la nota relativa ai miei obiettivi di lettura settoriale nel caso foste curiosi di scoprirli, nel frattempo io prometto di ritagliarmi del tempo per compilare questa li(bri)sta.

Obiettivo di febbraio, marzo, aprile…

Questa nota inizia a essere arzigogolata, ma tant’è e quindi me la tengo così! Ho cambiato però l’ordine degli aggiornamenti per facilitarne la fruibilità. Quarto aggiornamento:Sto leggendo Figure III di Gérard Genette. Il saggio in cui l’esperto di narratologia analizza il discorso del (e nel) racconto; ovviamente interessantissimo, ecco, diciamo che non è la cosa … Leggi tutto Obiettivo di febbraio, marzo, aprile…